Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Una breve introduzione
Fortunatamente da qualche millennio l'essere umano non deve più preoccuparsi di finire tra i denti di qualche belva feroce; il Paleolitico è lontano, le nostre strade sono più sicure rispetto ai nostri progenitori, i fulmini ci spaventano molto meno.
Eppure, nonostante un'evoluzione gloriosa e spettacolare, a livello fisiologico non siamo così diversi da allora: il nostro sistema nervoso si è conservato intatto, e ancora oggi aiuta e protegge il nostro organismo.

 

Ma da cosa lo protegge se tigri, leoni e orsi hanno ormai smesso di inseguirci?
Se è vero che il panorama attorno a noi è cambiato, anche oggi come allora siamo esposti a stimoli ambientali che attivano le nostre reazioni.
SOMATIC EXPERIENCING ®, un approccio di recente sviluppo,cuore del progetto SELP ®, ci insegna a orientarci nell'intreccio di queste reazioni.

 

SOMATIC EXPERIENCING ® è un approccio, orientato al riequilibrio personale, che utilizza la consapevolezza di alcuni processi fisiologici.

Nasce dalle scoperte scientifiche di Peter Levine, che osservò come le reazioni umane di fronte a eventi inaspettati, di forte intensità o di stress prolungato, coincidessero con un piano d'azione comune a tutti i mammiferi: allerta, azione difensiva (fuga, lotta o immobilità) e infine scarico dell'energia attivata.

 

Gli studi dimostrano che quando questo ciclo biologico viene interrotto, lo stato di allerta rimane attivo e inconscio causando uno stato di tensione permanente.

Questa tensione, con il tempo, interferisce con le relazioni personali e altera le normali funzioni fisiologiche (pressione arteriosa, ritmo sonno/veglia, digestione e altro ancora).


Attraverso SOMATIC EXPERIENCING ® individuiamo le risorse che il nostro organismo ci mette a disposizione per completare i processi interrotti: seguendo le sensazioni e il linguaggio del corpo è infatti possibile ripristinare la naturale capacità di autoregolazione della persona.

Vai all'inizio della pagina
JSN Boot template designed by JoomlaShine.com